mercoledì 12 settembre 2012

Inghilterra-La Cattedrale di Canterbury

est_catt_canterbury
L’esterno della cattedrale, chiesa-madre d’Inghilterra.

La Cattedrale di Canterbury,  il cui nome completo è Cattedrale Primaziale Metropolitana di Nostro Signore Gesù Cristo di Canterbury (in inglese: Cathedral and Metropolitical Church of Christ at Canterbury), è una delle chiese più antiche e importanti della Chiesa Anglicana.
Capolavoro gotico, si trova entro le mura medievali di Canterbury, una ridente cittadina nella contea di Kent, sorge lungo il fiume Great Stour.
Con pianta a doppia croce e a tre navate, presenta, nella navata perpendicolare, uno splendido coro gotico, ed è dotata di vetrate policrome che riempiono la chiesa di colori, e di una cripta romanica.


volta_Bellharry
L'ardita volta della Bell Harry, un capolavoro del gotico perpendicolare inglese.

Da qui nascono i famosi  “ Racconti di Canterbury ”
I pellegrinaggi al sepolcro di Becket portarono per secoli grande benessere alla città e alla sua Cattedrale. I famosissimi Racconti di Canterbury, scritti nel XIV secolo da Geoffrey Chaucer, narrano proprio il viaggio di un gruppo di pellegrini da Londra al santuario di Tommaso Becket.

Canterburyint_archiacuti
Il ritmo solenne degli interni, scandito dagli archi acuti.



Andare a Canterbury era, in età medievale, il sogno e la meta della vita di molti. Viaggio di espiazione e di conoscenza, il pellegrinaggio affiancava sulle strade ricchi e poveri, cavalieri e mercanti, marinai e cerusici, comari e mugnai, studenti e badesse, come narrano i fantasiosi racconti di Geoffrey Chaucer. Il primo cristiano ad arrivarvi fu, nel 587, il santo evangelizzatore Agostino che, in cammino sulla strada che viene da Dover e porta a Londra, sostò a Canterbury, l'antica città romana all'incrocio delle strade militari del Sud dell'Inghilterra che re Ethelbert aveva scelto come capitale del Kent: convertito al Cristianesimo il sovrano, che lo nominò arcivescovo della Chiesa d'Inghilterra, il santo e i suoi monaci eressero sulla collina di San Martino una piccola chiesa dedicata a san Pancrazio. Di quel passaggio e di quell'evento restarono i segni sul luogo e nella storia. Nonostante i saccheggi e gli incendi che distrussero il primitivo luogo di culto, i conquistatori danesi e normanni costruirono ancora sopra le rovine fino a che, nella seconda metà dell'XI secolo, cominciò a prendere forma una grande cattedrale.
L'edificio, dopo l'assassinio dell'arcivescovo Thomas Becket nel 1170, reo di essersi opposto all'ingerenza dei reali nelle faccende della Chiesa, divenne, con Roma e Santiago de Compostela, una delle principali mete dei pellegrini, dei mercanti e dei viandanti che affollavano le strade dell'Europa medievale.



Canterbury Catt ved del coro
Cattedrale, veduta del coro, 1175-79




Dalla spettacolare navata, che possedeva i caratteri del tardo gotico francese, detto anche perpendicolare, i pellegrini, superato il coro ricostruito dopo l'incendio del 1174 da Guillaume de Sens nelle forme del primo stile gotico, salivano gli scalini (i pilgrim's steps) per accedere al deambulatorio a ferro di cavallo che racchiudeva la cappella della Trinità e la Becket's Crown che ospitavano le spoglie dell'arcivescovo assassinato e i sepolcri di altri regnanti d'Inghilterra.


pavim_trinity_chapel
I bei pavimenti cosmateschi della Trinity Chapel.

E’ facilmente raggiungibile da Londra o in macchina da Dover.
Visita il sito ufficiale: http://canterbury-cathedral.org
Alloggio, conferenze e ospitalità visita il sito: http://canterburycathedrallodge.org



Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio di essere qui e risponderò con piacere ai vostri commenti ♥
Sarò felice di ricambiare la visita ♥
Annaemy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...